prosciutto e melone, lardo, bruschetta, insalata di funghi, farro, salumi, formaggio pecorino, crostini misti con fegatini, funghi ovoli
ribollita, pappardelle al cinghiale, tortelli al cartoccio con tartufo nero, tagliolini al tartufo bianco, pici alle briciole con pancetta
lasagne, tortelli burro e salvia, spaghetti saporiti, polenta con fonduta e funghi porcini
tagliata, bistecca fiorentina, faraona, fagiano, pollo, grigliata mista, cacciagione, piccione, coniglio
filetto di suino alla griglia con porcini, agnello, cinghiale in dolce e forte, carpaccio, tartara
fiori di zucca fritti, carciofi al forno, spinaci, patate arrosto, fagioli all'uccelletto, asparagi, porcini alla griglia, sformato di verdure
torta di fragole, torta di ricotta, tiramisù, zuppa inglese, creme caramel, prugne, gelato con cioccolata calda
sorbetto misto, irish coffee, frutti di bosco, fragole con gelato, panna cotta, cantucci e vin santo, panforte
caffe, grappa, amaro, cognac, calvados, rhum, whisky, moscadello, passito, malvasia, prosecco, vendemmia tardiva
vino, olio di oliva, aceto balsamico, chianti classico, super tuscan, riserve chianti, amarone, nobile di Montepulciano
rosso di Montalcino, brunello, morellino di scansano, bolgheri, carmignano, vini bianchi, vini da desser, cantina
Castello di Monteriggioni, Siena, Toscana, Italia, Chianti, Val d'Elsa
Bistecca fiorentina cotta sulla griglia con brace di legna della zona

Ristorante Il Pozzo

Da oltre 40 anni il ristorante Il Pozzo accoglie la propria clientela nel cuore di Monteriggioni, offrendo qualità e cortesia.
Situato nella centralissima Piazza Roma, il ristorante è gestito con successo da Vittore, proprietario e direttore di sala, che vi attende per deliziarvi con la sua cucina e la sua cantina; potrete scegliere se farvi affascinare in giardino, in un ambiente comunque molto tranquillo e riservato, oppure farvi conquistare dalla sue specialità all'interno dei locali rustici ed accoglienti, in vero stile toscano con muri a calce e archi in pietra; con la bella stagione si può approfittare anche pochi dei tavolini che, da sotto un porticato di vite, si affacciano direttamente sulla piazza, meno isolati ma che fanno godere a pieno delle tante manifestazioni che Monteriggioni ospita.
Tutto, nella gestione e nella cucina, racconta una storia di eccellenze e di attenzione al territorio: lo staff della cucina è composto interamente da cuoche che preparano prelibatezze: la pasta fatta a mano, i tortelli e i dolci, per esempio, sono preparati freschi ogni giorno, per la carne ci si rivolge ad allevamenti della Valdelsa; si vuole offrire così una cucina tipica toscana ma sapientemente rielaborata per servire dei piatti mai scontati, accompagnati da vini del nostro comprensorio - e non solo - rigorosamente selezionati.
A proposito della cantina, altro fiore all’occhiello del locale, una parte di questa è stata ricavata all’interno dei locali del ristorante sfruttando un vecchio passaggio segreto che portava anticamente fuori dalle mura di Monteriggioni: chiedete di visitarla, vi ritroverete di fronte a importanti bottiglie di Chianti Classico DOCG - Supertuscan - Brunello di Montalcino.
Così come i piatti proposti, nemmeno la scelta del nome del ristorante è stata scontata: non deriva infatti dal pozzo presente nella piazza antistante, ma con il nome "Il Pozzo" Vittore ha voluto rendere omaggio a Monteriggioni tutta e al grande poeta Dante che nella sua Divina Commedia, nel XXXI canto dell'Inferno recita : ".. Monteriggioni di torri si corona, - così la proda che 'l pozzo circonda - torreggiavan di mezzo la persona ... ", paragonando quindi la città ad un pozzo sorvegliato da giganti.
Insomma, quando si dice "un ristorante a Monteriggioni" si dice Il Pozzo, non vi resta che provarlo !!

Come raggiungere Il Pozzo

Per chi proviene da Nord (Firenze)

prendete l'autostrada A1 direzione Roma con uscita Firenze Impruneta. Proseguite per il raccordo Siena - Firenze verso Siena e uscite a Monteriggioni.

Per chi proviene da Sud (Roma)

prendete l'autostrada A1 direzione Milano uscita Valdichiana. Proseguite per il raccordo Siena – Bettolle e poi continuate per il raccordo Siena - Firenze uscendo a Monteriggioni.

Arrivando da VOLTERRA e dintorni

Seguire le indicazioni per San Gimignano e Colle di Val d'Elsa. Una volta arrivati a Colle di Val d'Elsa potete immettervi sul raccordo Siena - Firenze direzione Siena ed uscire a Monteriggioni oppure proseguire per Monteriggioni sulla strada statale Cassia.

Una volta arrivati a Monteriggioni seguite le indicazioni per il centro storico, potrete lasciare il vostro automezzo in uno dei parcheggi situati al di fuori della mura e poi raggiungerci con una brevissima passeggiata appena dentro le mura del castello.